Suske en Wiske op het WWW
Suske en Wiske op het WWW
Suske en Wiske

Bob e Bobette


Bob e Bobette Sfortunatamente per i lettori Italiani le avventure di Bob e Bobette, o Suske & Wiske nell'originale Fiammingo, presentate nel nostro paese si riducono al misero numero di otto episodi. La popolarissima serie, la più celebre del suo geniale autore Willy Vandersteen, è paragonabile per popolarità, importanza e spessore narrativo, al Tintin di Hergè o a Blake & Mortimer di Jacobs in Francia, all'Astro Boy di Tezuka in Giappone o al classico Mickey Mouse di Floyd Gottfredson negli Stati Uniti, solo per fare alcuni esempi. La serie ha vissuto, praticamente fin dagli esordi, un'esistenza parallela nella nativa Olanda e sul mercato del fumetto Franco-Belga. Con oltre 200 storie apparse nell'arco di 50 anni (dalla primissima avventura "Rikki en Wiske" del 1946), Bob e Bobette non è soltanto il fumetto nazionale Fiammingo, ma un'opera che rientra di prepotenza nel novero dei classici del fumetto a livello mondiale, inspiegabilmente bistrattata nel nostro paese.

Le prime due storie sono apparse tra il 1955 ed il 1956 nell'edizione Italiana del giornale Tintin, pubblicato da Antonio Vallardi Editore. I due episodi presentati (di cui il secondo, "Il gladiatore-mistero", incompleto a causa della chiusura del giornale dopo 25 numeri), sono ben rappresentative della cosiddetta "Serie Blu", avventure prodotte da Vandersteen per la rivista Tintin, e considerata uno dei periodi migliori.
Il Tintin di Vallardi ha ospitato anche 25 strisce di un'altra serie di Vandersteen, "Sua altezza il principe Riri" ('t Prinske)

Gli altri sei episodi, che spaziano tra la bellissima "ll testamento parlante" (Het sprekende testament, 1959) e l'avventura coeva "L'oro maledetto del planeta Bombyx" (De minilotten van Kokonera, 1976), adattata dalla serie televisiva, sono state pubblicate in un cofanetto dall'Istituto Geografico De Agostini di Novara nel 1977.

Se conoscete l'inglese potete consultare la English Homepage. Se invece siete così fortunati da conoscere l'Olandese, potete consultare l'intero sito, de Nederlandse Homepage.


Testo italiano di Claudio Piccinini.